Come scegliere il miglior congelatore a pozzo?

Esistono diverse tipologie e modelli di congelatori orizzontali. Pertanto per poter scegliere il prodotto migliore da acquistare è importante considerare alcune caratteristiche comuni che semplificano il confronto. Qui sotto troverai una breve descrizione di questi parametri principali.

La capienza e le dimensioni

Nel mercato esistono modelli che vanno dai 50 ai 500 litri di capienza con dimensioni che aumentano all’aumentare della capacità. Chiaramente maggiore la capienza, maggiore sarà lo spazio occupato dall’elettrodomestico.

Tenete conto che di solito occorrono circa 30 litri di volume per persona, ma questo dipende principalmente dalle vostre necessità. Chi vive in un appartamento e non ha molto spazio a disposizione dovrebbe orientarsi verso modelli più compatti. Al contrario, chi ha a disposizione molto spazio extra, come per esempio un garage o una cantina, può tranquillamente scegliere dei modelli più grandi e capienti.

Per un approfondimento completo sulla capienza e le dimensioni nella scelta di un congelatore clicca qui.

La capienza e le dimensioni di un congelatore

La capienza e le dimensioni di un congelatore

Capienza e dimensioni 100 litri? 200 litri? 400 litri? Nel mercato esistono modelli di congelatori che vanno da poco meno di 50 a più di…

Il miglior congelatore a pozzetto piccolo: 100, 150, 200 o 250 litri?

Il miglior congelatore a pozzetto piccolo: 100, 150, 200 o 250 litri?

Qual è il miglior congelatore a pozzetto piccolo? Questo articolo elenca i migliori congelatori a pozzo di dimensioni medio-piccole partendo dai 100 litri sino ad…

Congelatore a pozzo grande: quale scegliere?

Congelatore a pozzo grande: quale scegliere?

Se stai cercando un congelatore a pozzo grande ma non sai quale dei tanti modelli scegliere, allora sei capitato sulla pagina giusta! Qui troverai una lista dei…

La capacità di congelamento

La capacità di congelamento indica quanti chilogrammi di alimenti nuovi possono essere congelati in 24 ore, senza che il cibo precedentemente congelato si riscaldi ad una temperatura superiore a –15°C.

Questo valore è direttamente proporzionale al volume netto interno del congelatore. Maggiore è la capacità netta del congelatore e maggiore sarà la sua capacità di congelamento.

Il valore minimo è di 4,5 kg/100 litri di capacità utile in 24 ore, mentre nei congelatori più capienti si arriva anche a 30 kg in 24 ore.

La classe climatica

La classe climatica è un indicatore delle temperature ambientali entro le quali i congelatori sono in grado di funzionare al meglio. Esistono quattro categorie di classi climatiche:

Classe climatica SN di un congelatore a pozzo
Sub
normale

da +10°C
a +32°C

Classe climatica N di un congelatore a pozzo

Normale

da +16°C
a +32°C

Classe climatica ST di un congelatore a pozzo
Sub
tropicale

da +16°C
a +38°C

Classe climatica T di un congelatore a pozzo

Tropicale

da +16°C
a +43°C

La migliore classe climatica coincide con la fascia SN-T ed un congelatore appartenente a questa categoria presenterà quindi un funzionamento ottimale in ambienti con temperature comprese tra +10°C e +43°C.

Per un approfondimento maggiore, puoi sfogliare questo articolo:

La classe climatica

La classe climatica

Classe climatica È davvero importante un parametro come la classe climatica quando si acquista un congelatore? È una caratteristica che si può tranquillamente trascurare? C’è…

La classe di efficienza energetica

La classe di efficienza energetica è un fattore di fondamentale importanza che fornisce informazioni, oltre che sull’efficienza energetica, anche sul relativo isolamento termico del prodotto.

Infatti i congelatori con un isolamento termico migliore hanno anche una classe di efficienza energetica maggiore.  La classe A+++ presenta i consumi energetici minori in assoluto. Chiaramente minore il consumo energetico dell’apparecchio minore risulterà il suo costo sulla bolletta elettrica.

Per avere una panoramica più precisa dei consumi e della loro classificazione osserva questa tabella:

ClasseConsumi annui*
Classe di efficienza energetica A+++ di un congelatore a pozzetto114-197 kWh
Classe di efficienza energetica A++ di un congelatore a pozzetto171-295 kWh
Classe di efficienza energetica A+ di un congelatore a pozzetto218-376 kWh
Classe di efficienza energetica A di un congelatore a pozzetto285-492 kWh
Classe di efficienza energetica B di un congelatore a pozzetto388-671 kWh
Classe di efficienza energetica C di un congelatore a pozzetto492-849 kWh
Classe di efficienza energetica D di un congelatore a pozzetto570-984 kWh
*i valori sono proporzionali alla capienza, in questo caso si riferiscono a congelatori con capacità da 150 litri circa a oltre 500 litri.

N.B. In questi anni la classificazione della classe energetica sta cambiando con criteri molto più stringenti che in passato. Un po’ alla volta i produttori si adeguano alle nuove regole ma solo per i modelli più recenti, per quelli più vecchi è più conveniente seguire la classificazione vecchia. Del resto un eccellente A+ diventa un misero classe F, molto più difficile da vendere.

La classe di congelamento

I congelatori a pozzetto possono essere anche distinti in base alla cosiddetta classe di congelamento che rappresenta la temperatura minima raggiungibile.

La classe ottimale viene indicata con quattro stelle e garantisce una temperatura minima di conservazione dei cibi pre-surgelati di -18°. Si distingue dalla classe a 3 stelle per la preziosa capacità di eseguire un congelamento rapido dei cibi freschi a -30°.

La maggior parte dei modelli per uso domestico presenta 3 stelle garantendo comunque un ottimo congelamento a -18 gradi. I congelatori con classe di congelamento inferiore alle 3 stelle sono sconsigliati per la conservazione a lungo termine.

StelleConserva i cibi surgelatiCongela i cibi freschi
1 stella di congelamento di un congelatore a pozzouna settimana
a -6°C
2 stelle di congelamento di un congelatore a pozzoun mese
a -12°C
3 stelle di congelamento di un congelatore a pozzoun anno
a -18°C
4 stelle di congelamento di un congelatore a pozzoun anno
a -18°C

a -30°C

La rumorosità

Per un elettrodomestico che deve restare costantemente in funzione (24 ore su 24) risulta importante considerare anche il livello di rumorosità. Generalmente il rumore viene misurato in decibel (dB) e i valori tipici dei congelatori vanno dai 30 dB (un sussurro a un metro di distanza) ai 42 dB (radio a volume basso).

Per maggiori dettagli leggere:

La rumorosità

La rumorosità

La rumorosità di un congelatore non è il miglior indicatore delle sue performance congelanti. Un elettrodomestico silenzioso sicuramente è stato progettato con più attenzione rispetto…

L’ autonomia senza alimentazione elettrica

L’autonomia senza alimentazione elettrica è una funzionalità che previene lo scongelamento dei cibi in caso di interruzione della corrente elettrica.

Il termostato riesce a mantenere la temperatura ideale per un determinato tempo grazie ad un dispositivo interno.

Il lasso temporale coperto con la memoria tampone dipende da diversi fattori come classe di efficienza, di raffreddamento e capienza. Al contrario dei prodotti più economici, i modelli più costosi e professionali sono dotati di un’autonomia senza corrente elettrica più prolungata.

Optional e funzionalità extra

I migliori modelli sono dotati di una serie di optional che aumentano il comfort quali ad esempio la luce interna, il termostato esterno regolabile, il congelamento rapido. Si tratta quindi di caratteristiche non fondamentali per il funzionamento del congelatore a pozzo, ma che mirano ad aumentare l’usabilità e il comfort.

Il prezzo

Il prezzo è sicuramente un fattore discriminante che influenza nella scelta di un modello piuttosto che di un altro. Per un congelatore a pozzo i prezzi possono variare dai 200 euro ai 600 euro.

Con l’aumentare del prezzo ovviamente compaiono delle funzionalità migliori, che possono consistere in migliorie tecniche oppure in optional confortevoli.

In generale però, gli elettrodomestici nei negozi fisici tendono ad avere un prezzo più alto. Questo perché oltre al prezzo del prodotto, si aggiunge anche il prezzo per la consegna.

Ciò invece non accade per i portali online come Amazon che offre dei prezzi assolutamente competitivi ma sopratutto una consegna rapida e veloce, specialmente con Amazon Prime.

Congelatori a pozzo in offerta (anche a basso consumo!)

Congelatori a pozzo in offerta (anche a basso consumo!)

Scopri TUTTI gli altri congelatori in offerta oggi su Amazon! Congelatori in offerta con un basso consumo energetico

Miglior congelatore a pozzetto: quale scegliere?

Miglior congelatore a pozzetto: quale scegliere?

Scegliere il miglior congelatore a pozzetto è davvero un’impresa, soprattutto a causa dei tantissimi modelli esistenti. I fattori da considerare sono tanti ed è facile…

Lascia un commento