Stai cercando un congelatore a pozzetto A+++, ovvero con consumi energetici ridotti che ti permetta di risparmiare sulla bolletta elettrica? Ottimo, allora fermati qui e leggi attentamente questo post perché contiene una classifica dei congelatori a pozzetto con la migliore classe energetica.
Come saprai, sulle etichette tecniche degli elettrodomestici viene usualmente riportata anche la classe di efficienza energetica per indicare il consumo annuo di corrente elettrica.
In questo post vedremo i fattori che incidono sull’efficienza energetica e il suo peso sulla bolletta elettrica al fine di definire una classifica dei freezer orizzontali più efficienti.
Fattori che incidono sull’efficienza energetica
E’ utile considerare che vi sono una serie di fattori che influiscono sull’efficienza energetica del congelatore a pozzo:
- la capienza, infatti prodotti con la medesima classe energetica ma con capienza maggiore hanno solitamente un consumo Kwh/anno maggiore;
- la qualità dei materiali usati per l’isolamento termico, migliori i materiali isolanti migliore l’efficienza;
- lo spessore delle pareti, infatti maggiore lo spessore delle pareti maggiore sarà l’isolamento termico e maggiore quindi anche l’efficienza energetica;
- la corretta disposizione dell’elettrodomestico nello spazio, bisogna infatti tenerlo lontano da fonti di calore e disporlo nei posti più freschi della casa
In linea di massima la classe di efficienza energetica può spaziare dalla classe G, cioè quella con consumi maggiori, alla classe A+++ con consumi energetici molto ridotti.
* i valori sono proporzionali alla capienza, in questo caso si riferiscono a congelatori con capacità da 150 litri circa a oltre 500 litri.
** i valori sono calcolati tenendo conto di un costo del kWh compreso tra 0,19 e 0,48 € per kWh.
Considerando che un congelatore deve costantemente rimanere in funzione è importante scegliere un prodotto che abbia dei consumi molto ridotti per evitare delle sorprese sulla bolletta elettrica. Qui sotto puoi dare un’occhiata alla tabella indicativa dei consumi e del relativo costo annuale.
Qual è il miglior congelatore a pozzetto A+++? La classifica
Ecco, quindi, una lista di tre congelatori a pozzo in prima classe ideali che riducono i costi in bolletta:
Whirlpool WHE22333 da 216 litri
Whirlpool WHE22333
Capienza: 215 litri
Altezza: 916 mm
Larghezza: 1180 mm
Profondità: 698 mm
Capacità di congelamento: 20 kg/24h
Classe climatica: SN-T
Classe energetica: A+++ ( 120kWh/anno )
Classe di congelamento: 4 stelle
Rumorosità: 42 dB
Autonomia senza alimentazione: 60 h
Congelamento rapido
Illuminazione interna
Bilanciatura coperchio
Comandi elettronici
Tre cestelli
Da sempre Whirlpool è sinonimo di alta qualità e questo è sicuramente uno dei migliori modelli di congelatore a pozzo. Questo freezer è spazioso, luminoso ed efficiente in termini di consumi energetici. Inoltre, il prezzo è decisamente contenuto considerando gli alti standard garantiti.
Liebherr GTP 2756 da 240 litri
Liebherr GTP 2756
Capienza: 240 litri
Altezza: 917 mm
Larghezza: 1285 mm
Profondità: 758 mm
Capacità di congelamento: 25 kg/24h
Classe climatica: SN-T
Classe energetica: A+++ ( 127kWh/anno )
Classe di congelamento: 4 stelle
Rumorosità: 39 dB
Autonomia senza alimentazione: 64 h
Congelamento rapido
Display elettronico
Tre cestelli
Questo congelatore a pozzo garantisce consumi ridotti a 127 Kwh/anno con una capienza netta di 240 litri. É un modello silenziosissimo in grado di funzionare anche a basse temperature esterne. Inoltre, i tre cestelli e il display elettronico lo rendono estremamente comodo e facile da utilizzare e anche in questo caso qualità, efficienza e design sono le parole chiave.
Klarstein Iceblokk da 300 litri
Klarstein Iceblokk 300
Capienza: 300 litri
Altezza: 740 mm
Larghezza: 1250 mm
Profondità: 860 mm
Capacità di congelamento: 15 kg/24h
Classe climatica: SN-T
Classe energetica: A+++ ( 142 kWh/anno )
Classe di congelamento: 4 stelle
Rumorosità: 41 dB
Autonomia senza alimentazione: n.d.
Congelamento rapido
Illuminazione interna
Bilanciatura coperchio
Comandi elettronici
Tre cestelli
Questo congelatore a pozzetto offre una capienza maggiore rispetto ai modelli finora analizzati. In questo caso però, pur rimanendo in primissima classe, il consumo annuo è pari a 142 Kwh/anno. Il design del pozzetto consente uno stivaggio semplice senza fastidiosi fondi. Infine, potrete comodamente spostare questo congelatore grazie alle quattro pratiche rotelle.